Tutti puntano sul SEO strategist

SEO strategystMolte aziende stanno investendo molto in SEO, altre sono in procinto di farlo, ma l’architettura interna molte volte non consente di ottimizzare ogni parte del sito o dell’ecommerce al meglio per essere intercettati dai motori di ricerca e salire nelle serp.
Molti si affidano ad aziende specializzate in SEO e SEM, ma difficilmente si integrano con processi interni ad aziende molto organizzate. E’ per questo che nasce la figura professionale del SEO strategist.

Il Seo strategist deve avere conoscenze verticali per quanto riguarda la parte di SEO, on site e off site, e conoscenze orizzontali per quanta riguarda tutti gli altri aspetti del sito, dalla user experience, alla creatività, alla navigazione, sviluppo, sistemistica. Questo perchè deve potersi interfacciare con tutti i reparti operanti in aziende di grandi dimensioni e guidare la costruzione di un sito o di un ecommerce affinchè sia già dalla nascita improntato alla SEO.

Non è un job semplice, occorre infatti avere molta esperienza in fatto di SEO, e molta esperienza per quanto riguarda la parte web. Google tiene conto di moltissimi fattori per l’indicizzazione, e quasi tutti impattano notevolmente sull’ascesa nelle serp. Alcuni meno cosiderati in generali come le performance, la risposta di un sito sono invece importantissime. I contenuti ovviamente dominano, ma anche essi dovrebbero essere visionati da un SEO Strategist, che può anche suggerire l’introduzione i contenuti aggiuntivi per migliorare l’esperienza utente e la navigazione, sempre interfacciandosi con tutti gli attori.

La creazione di siti o ecommerce di grandi dimensioni devono poi avere la fase di link building sviluppata correttamente ed è per questo che è molto importante l’architettura dei contenuti, e le pagine su cui puntare i link e gli anchor text.

Ovviamente questi sono alcuni casi in cui il seo strategist è attivo, ma possono essere molteplici, come l’ottimizzazione del codice di strumenti custum per avere url SEF, metadescription e title accurati. Non ultima la cura della semantica html che deve avere certe caratteristiche ben precise.

Un SEO strategist migliora le possibilità di indicizzazione di un sito o di un ecommerce e generalmente ne migliora anche la qualità.