Seo: dal search engine optimizer al SEO strategist

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Evoluzione SEO

Le pratiche SEO in questi anni si sono molto evolute di pari passo all’evoluzione dei motori di ricerca che sono sempre più attenti a fare selezione ed evitare lo spam a 360°. Ogni agenzia SEO ogni consulente SEO ha le proprie tecniche i propri metodi e le proprie intuizioni, ma una cosa accomuna tutti gli operatori del settore… La qualità.

link building
link building e link popularity sono cambiate molto in questi anni. Oggi siamo ad un bivio, continuare con le vecchie strategie o adattarsi alle nuove? I dinosauri si sono estinti, è meglio iniziare a puntare sulla qualità.

Oggi la qualità è importantissima in ogni settore, perchè il mercato è saturo di prodotti di basso livello, e l’unica alternativa è proporre qualcosa di veramente unico, di eccezionale.
Il settore SEO non fa differenza, per essere competitivi occorre produrre qualcosa di unico, di alto livello, al di sopra degli altri. Alcuni puntano su software in grado di restituire informazioni utili ai consulenti SEO per preparare la tattica, altri ingaggiano copy formandoli per la scrittura seo compatibile ed il content marketing massivo. Ognuno usa le armi che reputa migliori. In fin dei conti quello che conta sono i dati, i risultati, le conversioni.

Il partner SEO

Basta scorrere le parole chiave più competitive nel settore, per capire se un consulente SEO è bravo, se una web agency ha anche una dipartimento SEO consistente in grado persino di proporre soluzioni integrate migliori di un agenzia SEO.

Il SEO onsite, oramai è cosa molto popolare, anche se la stragrande maggioranza dei siti ha contenuti scadenti, una semantica html pessima e le description e gli url sef costruiti male. Non è dato a sapere se alcuni consulenti SEO ignorano ancora la qualità dei contenuti, la loro unicità e capacità comunicativa, in grado di attirare gli utenti e far ascendere nelle serp.

Nuovo SEO vs vecchio SEO

Il contenuto al centro dell’indicizzazione?
Si, oggi un contenuto ben scritto con la giusta costruzione SEO, può essere più efficace del link building piu estremo, è cosi, anche se non è ancora cosi, siamo ad un bivio. Molti siti continuano a vivere nelle prime pagine delle serp grazie a quantità di link da rabbrividire, ma condividono la prima pagina con altrettanti siti che hanno pochi domini di provenienza e pochi backlink.
Cosa succede? E vero tutto il contrario di tutto.
Ed invece no, siamo in un periodo dove stanno ancora coesistendo 2 modi di concepire l’indicizzazione, quella vecchio stampo fatta da molti link e contenuti poco interessanti ma sufficienti a mantenere la posizione, e quella nuova, contenuti efficaci e link provenienti da contenuti di qualità su aree in linea con l’argomento da siti di valore.
SEO StrategistFare il SEO strategist vuol dire considerare tutte le possibilità, tutte le percentuali, tutti i modi per ottenere il posizionamento ideale nelle serp. Google attraverso i propri portavoce, ha dettato alcune nuove regole, che vanno tenute bene in considerazione, altrimenti si finisce per essere penalizzati.

La strategia SEO oggi è essenziale.

Il link building e la link popularity sono argomenti che vanno trattati con i guanti bianchi, non sono più una corsa a chi ne ha di più, o meglio non sono solo una corsa a chi ne ha di più, ma a chi li ha differenziati in giuste percentuali, chi li ha provenienti da siti considerati autorevoli da google, da chi li ha in contesti proattivi all’indicizzazione. Quali sono questi contesti? Ad esempio una press release o un article marketing o una web directory con un contenuto unico e scritto bene, lungo a sufficienza da essere reputato qualitativamente sicuro e citabile, cioè che crei di per se link naturali per l’interesse suscitato. Capita molto poco ma capita, e quando capita google lo intercetta subito.
Crescere nelle serp è sempre più impegnativo, perchè per la qualità occorre budget, e non sono molte le società ad investire in parole chiavi performanti e competitive. Per questo ogni SEO strategist deve ricercare un set di parole chiave che siano in linea con il budget a disposizione del cliente in grado di attrarre utenti in target e convertirli.
ROIUn SEO strategist analizza seo onsite e seo off site al fine di garantire il miglior ROI in funzione del target e del budget a disposizione del cliente. Cosi nascono le soluzioni SEO su misura.

SEO Strategist e ROI

Un SEO strategist, magari rinuncia a grandi numeri di impression per aumentare il ROI, proprio perchè l’interesse principale non è quello di essere trovati da tutti, ma dai potenziali clienti.